CONSORZIO PER L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO LOCALE, LA PROMOZIONE DELLA CULTURA, DELLA RICERCA E GLI STUDI UNIVERSITARI

Formazione specialistica alla Pubblica Amministrazione Locale

Elenco dei corsi di formazione specialistica rivolti alla Pubblica Amministrazione Locale

Corso di Perfezionamento

Gestione degli appalti pubblici negli Enti Locali

Il corso di perfezionamento “La gestione degli appalti pubblici negli Enti Locali” si pone l’obiettivo di rafforzare le competenze del personale che quotidianamente gestisce le procedure, e le relative responsabilità, connesse agli appalti per l’acquisto di lavori, beni e servizi.

Il direttore scientifico Professore Francesco Armenante ha progettato il corso puntando ad integrare gli aspetti normativi, tecnici ed operativi che riguardano la gestione degli appalti.


Webinar

Il riaccertamento ordinario dell’esercizio 2020 e la redazione del bilancio di previsione 2021/2023: strumenti e modalità operative

Il primo webinar propone un focus operativo sui principali strumenti per il riaccertamento ordinario 2020, quali il FCDE ed il FPV; particolare attenzione sarà posta alla composizione del risultato di amministrazione, al prospetto degli equilibri e alle correlate tabelle a1, a2 e a3 che a partire da quest’anno cessano di avere una finalità solo conoscitiva.

Il secondo è dedicato alle novità normative che impattano sull’impostazione del bilancio di previsione 2021/2023, in attesa dell’emanazione del c.d. decreto enti locali. Saranno analizzate anche le modalità di redazione della certificazione 2020 Covid-19.

Il terzo, attraverso un approccio più interattivo, ha lo scopo di ripercorrere i temi trattati e di fornire risposte operative alle richieste di approfondimento poste dai partecipanti.


Webinar

Le recenti novità normative e giurisprudenziali in tema di codice dei contratti pubblici

Il ciclo, composto da due webinar, vuole offrire una panoramica delle principali modifiche intervenute in tema di codice dei contratti pubblici alla luce delle novità della legge 120/2020 (Decreto semplificazione).

L’obiettivo è quello di fornire indicazioni sugli aspetti critici del decreto, approfondendo sia gli interventi normativi inerenti agli affidamenti, agli appalti e ai contratti pubblici che le novità introdotte per semplificare e snellire le procedure burocratiche.


Webinar

Il rischio di corruzione. Processi, comportamenti, asimmetrie, soluzioni

Il percorso formativo ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza degli agenti pubblici circa la complessità dei rischi corruttivi associati alle attività da loro svolte. Il rischio corruttivo (nel modo in cui è inteso dalla L. 190/2012 e dal PNA) emerge da vari fattori: conflitti tra etica individuale, etica pubblica (dimensione etica); cultura etica dell’organizzazione (dimensione etica); modalità di gestione dei processi (dimensione organizzativa); asimmetrie decisionali, informative e relazionali (dimensione organizzativa); interessi pubblici e privati coinvolti nel processo (dimensione economica); e criteri adottati, per ottimizzare il processo e per identificare gli interessi pubblici e privati meritevoli di tutela (dimensione economica).

Gli obiettivi formativi del corso sono: esplorare i meccanismi di base della corruzione; analizzare le tre dimensioni del fenomeno corruttivo: organizzativa, economico-relazionale ed etica; entrare in contatto con norme, misure, valori per la prevenzione della corruzione; ed acquisire nozioni di base sul conflitto di interessi.


Webinar

La valorizzazione del patrimonio immobiliare degli enti locali

Il webinar offre una panoramica dei vari aspetti e tematiche afferenti la valorizzazione del patrimonio pubblico e del quadro normativo di riferimento, si concentra preliminarmente sulla descrizione del processo di valorizzazione/dismissione, attraverso l’analisi delle fasi che lo caratterizzano e delle relative criticità.

Inoltre offre un quadro delle opportunità e degli strumenti previsti dalla normativa vigente per valorizzare e gestire il patrimonio pubblico – anche alla luce delle recenti modifiche introdotte dal “decreto Semplificazioni” (D.L. 76/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 120/2020) – con particolare riferimento alle diverse forme di partenariato pubblico privato (PPP), nonché ai veicoli finanziari di cui al D.L. 98/2011. Valore aggiunto alla trattazione è fornito dall’analisi di alcune “buone pratiche” realizzate da enti locali in ambito nazionale.

Ultimo aggiornamento

18 Febbraio 2022, 17:32