Consorzio per l’innovazione e lo sviluppo locale, la promozione della cultura, della ricerca e gli studi universitari

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Informativa Cookie – Portale Web consun.it

Il presente documento è una parte essenziale e sostanziale dell’informativa sul trattamento dei dati personali effettuati dal portale web consun.it – rilasciata e pubblicata ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679 del 2016 sulla protezione dei dati personali ed in funzione del Decreto Legislativo 196 del 2003, come integrato e modificato dal Decreto Legislativo 101 del 2018 – e viene redatto nel rispetto delle disposizioni emanate l’8 maggio 2014 e il 10 giugno 2021 dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali relative le linee guida per fornire informazioni e ottenere consenso in relazione ai cookie attivi sui siti internet.

Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie sul portale web consun.it e su come gestire i medesimi.

1. Titolare del trattamento dei dati personali

Il Titolare del Trattamento dei dati personali per i trattamenti svolti sul portale consun.it. è il “Consorzio per l’innovazione e lo sviluppo locale, la promozione della cultura, della ricerca e gli studi universitari”, sintetizzato nella sigla CIRPU, con sede legale presso il Palazzo Ex Caserma Litto – Corso Vittorio Emanuele II, 44, 83100, Codice Fiscale 92020770647.

2. Responsabile per la Protezione dei dati personali

Il Titolare del Trattamento dei dati personali non ha nominato un Responsabile per la Protezione dei dati personali.

3. Cosa sono i Cookie

I cookie sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server. Nel dettaglio, sono stringhe di testo di piccola dimensione inviate da un server ad un Web client (di solito un browser) e poi rimandati indietro dal client al server (senza subire modifiche) ogni volta che il client accede alla stessa porzione dello stesso dominio web. Normalmente un cookie contiene il nome del server che l’ha generato, la data di scadenza e un identificativo ID generato in maniera randomica.

La data di scadenza dei cookie dipende dalla sua tipologia. I cookie di sessione vengono conservati fino a quando non termina la navigazione con la chiusura del browser; i cookie persistenti vengono mantenuti fino alla loro data di scadenza o qualora vengano cancellati dall’utente.

I cookie migliorano l’esperienza di navigazione dell’utente, aumentano l’usabilità del sito web, rendono il sito più veloce e permettono di personalizzare i contenuti. Esistono cookie che, essendo fondamentali per le diverse funzionalità di sito, garantiscono l’esecuzione di operazioni e servizi user-friendly e garantiscono la sicurezza del tuo account.

I cookie possono contenere, inoltre, informazioni circa la lingua del sito, le schede che stai visualizzando, la dimensione dei testi e molto altro ancora. I cookie di sessione vengono normalmente eliminati non appena viene chiuso il browser.

Esistono inoltre cookie, definiti per migliorare le performance del sito, che tracciano la history delle pagine visualizzate e le interazioni degli utenti con il sito, il che ci permette di migliorare il sito e la sua usabilità da parte dei navigatori.

4. Come segnaliamo i cookie

Per preservare la protezione dei dati dei nostri utenti, in conformità con il Regolamento Europeo, i cookie vengono segnalati con la barra posta in basso al portale, e per i cookie non di natura tecnica, che utilizza il presente portale, si chiede consenso all’abilitazione, da parte del visitatore, prima dell’installazione dei medesimi.

5. Elenco dei cookie tecnici in uso

I cookie necessari o funzionali sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo. Al momento adoperiamo i seguenti cookie tecnici sul portale consun.it

CookieTipologiaDurataDescrizione
CookieLawInfoConsentCookie di dominio (consun.it)1 annoQuesto cookie è utilizzato per mostrare l’informativa sintetica sui cookie ai visitatori e registrare l’eventuale consenso e le preferenze fornite dall’interessato in riferimento all’attivazione dei cookie e gli altri strumenti di tracciamento.
wp-setting-1Cookie di dominio (consun.it)1 annoQuesto cookie è utilizzato da WordPress per personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale.
wp-setting-time-1Cookie di dominio (consun.it)1 annoQuesto cookie è utilizzato da WordPress per personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale. Il suo uso è limitato all’area di amministrazione del sito.
6. Basi giuridiche del trattamento ed informativa sintetica

Il nostro sito utilizza solo cookie – di prima parte – di natura tecnica: tale tipologia di cookie – nel rispetto dell’articolo 122, comma 1, del Decreto Legislativo 196 del 30 giugno 2003, come integrato e modificato dal Decreto Legislativo 101 del 10 agosto 2018 – è utilizzata al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio esplicitamente richiesto dal contraente o dall’utente a erogare tale servizio”. Pertanto, per l’installazione dei medesimi sul terminale dell’utente e la conseguente attivazione non richiediamo il consenso dell’interessato, in quanto la base giuridica che legittima tale trattamento è l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b, del Regolamento Europeo 679 del 2016.

I cookie tecnici vengono, comunque, indicati nella presente informativa e segnalati con una informativa sintetica (cookie bar) visualizzabile al primo accesso al portale. Tale informativa sintetica viene, comunque, riportata all’attenzione dell’interessato o (a) al trascorrere di 12 mesi dalla visualizzazione o (b) allorquando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad esempio attivando nuovi cookie non di natura tecnica sul nostro portale).

7. Impostazioni del browser per gestione cookie

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie e consente a gran parte dei cookie di essere controllati tramite le impostazioni del browser, anche quando l’utente non è obbligato ad accettarli. È possibile disabilitare i cookie anche modificando le impostazioni del browser, seguendo i passaggi necessari per configurare tali impostazioni.

Si riportano in seguito le procedure per la gestione dei cookie disposte per i principali browser.

Google Chrome

Procedura per eliminare tutti i cookie

  1. Apri l’app Chrome Chrome.
  2. A destra della barra degli indirizzi, clicca Altro e poi Impostazioni.
  3. Seleziona Privacy e poi Cancella dati di navigazione.
  4. Scegli un intervallo di tempo, ad esempio Ultima ora o Dall’inizio.
  5. Seleziona “Cookie, licenze multimediali e dati dei siti”. Deseleziona tutte le altre voci.
  6. Clicca Cancella dati e poi Cancella.

Procedura per bloccare tutti i cookie sui siti visitati

  1. Apri l’app Chrome Chrome.
  2. A destra della barra degli indirizzi, clicca Altro e poi Impostazioni.
  3. Seleziona Impostazioni sito e poi Cookie.
  4. Attiva o disattiva l’opzione Cookie.

Procedura per bloccare solo i cookie di parti terze sui siti visitati

  1. Apri l’app Chrome Chrome.
  2. Visita un sito web.
  3. A destra della barra degli indirizzi, clicca Altro, poi Informazioni, poi Cookie.
  4. Seleziona Blocca cookie di terze parti.

Microsoft Edge

Procedura per eliminare tutti i cookie

  1. Apri Microsoft Edge e seleziona “Impostazioni e altro” > “Impostazioni” > “Privacy, cerca e servizi”.
  2. In Cancella dati delle esplorazioni seleziona Scegli gli elementi da cancellare.
  3. In Intervallo di tempo scegli un intervallo di tempo.
  4. Seleziona Cookie e altri dati del sito, quindi Cancella ora.

Elimina i cookie da un sito specifico

  1. Apri Microsoft Edge e seleziona “Impostazioni e altro” > “Impostazioni” > “Cookie e autorizzazioni sito” > “Cookie e dati del sito”.
  2. Seleziona Vedi tutti i cookie e i dati del sito.
  3. Cerca i cookie del sito che vuoi rimuovere.

Safari

Nell’app Safari, scegli Safari > Preferenze, fai clic su Privacy, quindi esegui una delle seguenti azioni:

  1. Impedisci ai tracciatori di utilizzare cookie e dati di siti web per monitorare la tua navigazione: seleziona la voce “Impedisci il monitoraggio tra siti web”.
  2. Cookie e dati dei siti web vengono eliminati a meno che tu non visiti e interagisci direttamente con i siti web dei tracciatori.
  3. Blocca sempre i cookie: seleziona “Blocca tutti i cookie”.
  4. I siti web, terze parti e sponsor non possono archiviare cookie e altri dati sul tuo Mac. Questo potrebbe impedire il corretto funzionamento di alcuni siti web.
  5. Consenti sempre i cookie: deseleziona “Blocca tutti i cookie”.
  6. Siti web, terze parti e sponsor possono archiviare cookie e altri dati sul Mac.
  7. Rimuovere cookie e dati archiviati: fai clic su “Gestisci dati siti web”, seleziona uno o più siti web, quindi fai clic su Rimuovi o su “Rimuovi tutto”.
  8. La rimozione dei dati potrebbe ridurre la possibilità di essere tracciati, ma potrebbe anche interrompere l’accesso ai siti web o modificarne il comportamento.
  9. Vedere quali siti web archiviano cookie o dati: fai clic su “Gestisci dati siti web”

Mozilla Firefox

  1. Apri l’app Mozilla Firefox.
  2. Fai clic sul pulsante del menu a tendina e seleziona Impostazioni.
  3. Seleziona il pannello Privacy e sicurezza. Le impostazioni relative ai cookie si trovano alla sezione Protezione antitracciamento avanzata e Cookie e dati dei siti web.
  4. Successivamente puoi compiere una delle seguenti azioni:
  • Eliminare i cookie: rimuovendo così i cookie già impostati dai siti web visitati.
  • Bloccare i cookie: impendendo così a certi siti web di memorizzare i propri cookie.
  • Bloccare i cookie di terze parti ed attivare la protezione antitracciamento di Firefox: impedendo così la memorizzazione dei cookie da parte di siti web diversi da quello che si sta visitando.

Opera

  1. Apri il browser Opera.
  2. Clicca sul pulsante Opera, che si trova nell’angolo in alto a sinistra, per aprire il menu principale.
  3. Seleziona la voce Cronologia per aprire il sottomenu e seleziona Elimina i dati della navigazione.
  4. Nella maschera Elimina i dati della navigazione seleziona l’opzione Cookie e altri dati dei siti e, alla voce Intervallo di tempo, imposta, dall’apposito menu a tendina, il periodo di tempo da cui andare a cancellare i cookie.
  5. Premi il pulsante Cancella dati per eliminare i cookie Opera.
8. Modifiche all’informativa

L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi all’utente, potrebbe comportare la necessità di variare la presente informativa sul trattamento dei dati personali.

È possibile che la nostra informativa subisca modifiche nel tempo ed invitiamo, pertanto, il visitatore a consultare periodicamente questa pagina. Segnaliamo, comunque, il progressivo di revisione e la data di aggiornamento, lasciando comunque a disposizione dell’interessato l’archivio delle precedenti versioni dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Progressivo di Revisione: Documento 1.1.

Ultimo aggiornamento

31 Agosto 2022, 08:20